domenica 29 giugno 2008

BOCCONCINI ALLA BANANA


Se vi piacciono i dolcetti a base di banana provate questi: sono morbidi, delicati e mentre si cuociono regalano a tutta la casa (e se avete la finestra aperta, anche a qualcuno dei vicini) un delizioso profumino! Io li ho mangiati a colazione, come fossero dei biscotti, ma dato che sono davvero morbidi, credo vadano bene anche nella versione muffin, cioè cotti negli appositi stampini, che però io non ho.

Ingredienti:

250 g di farina
30 g di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
2 banane
200 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
buccia grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di rum

Dividere a pezzetti le banane e schiacciarle in una ciotola con una forchetta; unirvi il rum. In una terrina, lavorare il burro con lo zucchero (tenendone da parte una cucchiaiata) fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire, uno alla volta, le uova. Aggiungere la buccia di limone e unire delicatamente la farina, la fecola, il lievito e le banane schiacciate. Distribuire il composto a cucchiaiate sulla placca da forno già coperta di carta. Spolverizzare con un pizzico di zucchero e cannella mescolati insieme. Cuocere per circa 15-20 minuti a forno moderato.

9 commenti:

ROSA E OLIVIER ha detto...

"E'l naufragar m'è dolce in questo mare."...!?

Ciao e un caro saluto!

vany ha detto...

questa è proprio bella come ricetta...mi vedo in cucina, in un bel pomeriggio d'inverno a cucinarli e a mangiarli caldi caldi con il the...ma con il latte freddo d'estate sono pure buoni...gnam gnam

Serendipity ha detto...

Mi piacciono i molti i dolci a base di banane...io spesso evito di metterci lo zucchero, soprattutto se uso banane mature!
Ora fa troppo caldo per accendere il forno...ma sicuramente li proverò!

Raffaella ha detto...

@rosa e olivier: ciao, grazie per la visita!

@vany: sono buoni pure d'estate, ma il problema è cuocerli! ci vuole molto coraggio...

@serendipity: hai ragione, è meglio farli d'inverno e tenere spento il forno, per adesso. Il fatto è che io non resisto!

rosy ha detto...

ciao raf, attraverso il blog,"la barca va" sono arrivata a te..bhè credo che il tuo blog e da metterlo tra i preferiti anche perchè sono nonna e qualche ricetta nuova per i dolci non fa mai male, sai per i nipotini.
Ciao!

Raffaella ha detto...

Grazie, Rosy, per la tua visita e per il tuo dolce messaggio!

Fed ha detto...

Non amo molto i dolci alle banane, che dice l'esperta se le sostiuisco con la farina di cocco? :)
un abbraccio

Raffaella ha detto...

Ho da parte una ricettina apposita per i biscotti al cocco. L'esperta dice: porta pazienza!

Fed ha detto...

allora proterò pazienza :)