Mentre aspetto che da Potenza si degnino di concederci l'allaccio del gas, mentre penso e ripenso a quale torta dovrò preparare sabato prossimo per il primo compleanno della nipotina Asia e mentre, per la prima volta in vita mia, non vedo l'ora di fare le pulizie a casa nuova prima che arrivi il resto dei mobili, mi concedo questi biscotti leggeri, friabili e molto adatti ad essere pucciati nel latte o, come ho fatto io stamattina, nel succo d'arancia!
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- buccia grattugiata di un limone
- 200 g di olio d'oliva
- 100 g di latte tiepido
- 1 bustina di carbonato di ammonio (ammoniaca alimentare)
- 1 kg di farina
Stendere la farina a corona sulla spianatoia, aggiungere tutti gli ingredienti, dopo aver fatto sciogliere l'ammoniaca nel latte, poi impastare. Formare 4 rotoli di pasta, appiattirli leggermente e posizionarli su una teglia coperta di carta da forno. Spolverizzare i rotoli di zucchero semolato e cuocere in forno a calore moderato per circa 25 minuti. Appena si dorano un po', togliere dal forno, lasciare leggermente intiepidire e tagliare a fette con un coltello a seghetto. Riposizionare i biscotti sulla teglia e rimettere in forno per altri 10-15 minuti.
Durante la cottura emanano una puzza mefistofelica di ammoniaca. Don't worry... l'odore sparirà non appena i biscotti si saranno raffreddati completamente!
16 commenti:
Ciao Raffa, non sapevo che in cucina si usasse un derivato dell'ammoniaca......fantastico il mefistofelico odore!
ammoniaca?? ricetta esplosiva di inizio d' anno allora!!! e brava raffa!!!
detto cosi sembrava un trauma invece si usano nei biscotti per mantenerli, brava bella ricetta
mmmm... non è che la prossima ricetta sarà 'torta salara alla nitroglicerina?' ;)
comunque dai, vedrai che, passate ste feste, il gas ve lo allacceranno!!
ci credi che l'ammoniaca l'ho comprata ieri e mi sono detta: "chissà se trovo una ricetta per usarla!" e arrivi tu... tempismo perfetto! Buon 2009 e grazie ancora per la ricetta! un bacio
Sai che non è la prima volta che vedo i biscotti fatti con l'ammoniaca...e la cosa mi incuriosisce....mi sa che proverò....
bacioni e buon anno!!!
miii raffa è una strega!!! anche l'ammoniaca usa in cucina!!!! =)
BUON ANNO!!!!
il nuovo quartiere aspetta questi profumi mefistofelici ;)
baci
duke
@peppone: ciao! Sissì! L'ammoniaca si usa da tempi molto antichi! Buon anno nuovo, che tu possa realizzare i tuoi progetti!
@fratello vento: grazie, fratello!
@gunther: ciao gunther! Lo usava anche la mia nonna, vero!
@fed: Bella idea! Credo che la prossima torta la chiamerò... "Enola Gay"!
@isabel: visto? Potenza della rete!
Un bacione!
@simo: prova, prova! Un bacione!
@duke: li avrai tra breve, non ti preoccupare! A proposito, tra qualche giorno io e Carmi passiamo a prenderci un caffé da te!
Buoni , io ho sempre paura di usare l'ammoniaca nelle ricetta ancora si sente poi.
Appena abbiamo letto "Biscotti all'ammoniaca" abbiamo pensato "E chi vuole avvelenare!", invece trattasi solo di deliziosi biscotti per coccolarsi e per regalarsi colazioni e merende doolcissime. Scherzi a parte, devono essere davvero buoni, ci proveremo e dato il risultato finale, vale la pena di sorbirsi anche il mefistofelico odore per casa!
Un bacio da Sabrina&Luca
@mary: non si sente nulla, vai tranquilla!
@luca and sabrina: grazie, cari! Sì, io adoro le colazioni dolci e coccolose!
grazie li proverò questi biscotti , poi passi da me che cè un premio per te , un bacione!
Bè bè molto meglio l'ammoniaca di quelle schifezze che mettono nelle merendine!!...cmq ottima ricetta per la colazione post-feste, perchè se mia madre tenta ancora di propinarmi il panettone avanzato urlo :)
@mary: grazie del premio, cara, troppo buona!
@sara: hai ragione, ma ora che ci facciamo con i panettoni avanzati? ...dovremo inventarci qualcosa!
i tuoi biscotti mi tentano molto, solo che non sono riuscita a trovare l'ammoniaca da nessuna parte...non c'è un sostituto valido?
Ciao Geillis! A volte io uso una semplice bustina di lievito. Non sono proprio la stessa cosa, però sono buoni lo stesso! Baci!
Posta un commento