lunedì 7 aprile 2008

UNA DOMENICA TRA BIMBI


A Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, ogni anno si tiene una rassegna molto carina per avvicinare i bambini alla lettura dei libri. Alle 14.30 ancora non c'è nessuno in giro, si fa in tempo a prendersi un caffè e andare a trovare il nostro amico Cristian, che lavora alla Nuova Editrice, proprio lì in piazza.







Dislocati nelle varie sale del bellissimo palazzo ci sono tanti spettacoli studiati apposta per i bambini e stand per l'acquisto dei libri. C'è il maghetto che li fa restare a bocca aperta con i suoi giochini d'illusione, la fatina che narra favole per i più piccini, seduta su un tappetone, con un grosso libro aperto e colorato in mano, circondata da puttini con le dita nel naso, e al primo piano, a cominciare dalle ore 15.00, c'è il mio Carmi che spiega come nasce e come si realizza l'idea di un fumetto.

Alcuni bimbi lo ascoltano con interesse, ma la maggior parte di essi non vede l'ora che si sieda a tavolino e cominci a disegnare i loro eroi preferiti. E così, dopo una mezz'oretta di "teoria", si passa alla pratica. Prima richiesta: "Mi disegni Spiderman col costume nero?"

In breve si raduna attorno al tavolo una bella ciurma di folletti con genitori al seguito, ognuno con una richiesta diversa, ognuno con lo stesso desiderio di riportarsi a casa un foglio pieno di sogni.





Quando finalmente Carmi alza il naso dal foglio perchè la mostra sta per chiudere sono già le 18.30 ed è ora di ripartire. Tante sono le facce tristi di quelli che non hanno fatto in tempo a farsi disegnare Hulk o Capitan America, ma la promessa è solenne: sarà per l'anno prossimo!

7 commenti:

Fed Zeppelin ha detto...

Che meraviglia!!! I bimbi saranno stati felicissimi anche se spero che nessuna bimba abbia commesso di nuovo l'errore di chiedergli Barbie però ^__^

Raffaella ha detto...

Niente Barbie, per fortuna! Qualcuna ci ha provato con le Winx, ma è stata liquidata subito: "Solo supereroine Marvel!"

Fabrizio ha detto...

OOOOOOHHHHHHHH!!!!!!!

(occhioni spalancati inondati di assoluta emozione e rispetto!)

Fighissimo!

8-O

Fab

vany ha detto...

ciao carmina....burana....ma flavia non ti dice di tagliarti i capelli????baci a entrambi i miei amori....

Anonimo ha detto...

Prima di tutto complimenti per i disegni a tuo Lui!
Sono la ragazza del Griffo e dato il tuo suggerimento dell'altra volta, volevo dirti che ho deciso di riaprire un mio blog che avevo aperto l'anno scorso.
Se ti fa piacere l'indirizzo è:
http://www.larealtaimpressionabile.blogspot.com/.
Grazie ciao ciao

Raffaella ha detto...

Grazie, ragazza del Griffo! Non vedo l'ora di venire a trovarti!

Raffaella ha detto...

Vany, e chi la vede mai Flavia! Prima o poi mi rinnegherà come amica!