lunedì 16 giugno 2008

TORTA TIRAMISU'


Mai torta fu più azzeccata per me in questo periodo stressante che precede l'esame di stato. Stamattina la commissione si è "insediata" ed io sono rimasta scioccata da tante cose, che non sto qui a dire perché temo di rischiare una denuncia. Una cosa è certa: il figlio dei fiori è una grande suola, ma non sarebbe nemmeno questo il problema (ci sono persone che ci capiscono qualcosa, a scuola, per fortuna). Il punto veramente triste è che non glie ne frega niente dei ragazzi, anzi, a dire il vero gli stanno già tutti sulle scatole e non li ha nemmeno mai visti. Spero solo che riceva una botta sui denti forte, ma così forte che se la ricorderà per il resto della sua carriera da... ehm... insegnante.

Per il pan di spagna:
6 uova
170 g di zucchero
170 g di farina

Per la crema:
3 uova
100 g di zucchero
250 g di mascarpone
vanillina
2 cucchiai di caffé
1 foglio (piccolo) di gelatina

Per la bagna:
500 ml di un misto di rum e caffé (zucchero a piacere)

Preparare il pan di spagna battendo le uova con lo zucchero. Aggiungere delicatamente la farina setacciata e far cuocere a calore molto moderato per circa 45-50 minuti.
Nel frattempo separare gli albumi dai tuorli e aggiungere a questi ultimi lo zucchero. Porre lo zabaione in un recipiente a bagnomaria e azionare le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro, toglierlo dal fuoco e aggiungere il mascarpone, la vanillina e la gelatina precedentemente ammollata e poi sciolta nel caffé bollente. Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema.
Tagliare a tre strati il pan di spagna e iniziare a montare il dolce direttamente nella tortiera, dopo averla rivestita di pellicola trasparente. Lasciar riposare una nottata in frigorifero, sformarlo, decorarlo con cacao amaro e granella di mandorle sui bordi e servire.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Vai così...siii, se lo merita sicuro anche se non so bene come è la situazione!
In bocca a lupo per la pazienza!

Raffaella ha detto...

Grazie, Ilenia, ne ho bisogno!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Non sfiduciarti, sei in gamba si vede, andra' tutto per il meglio.
Per quanto riguarda il dolce ,non avevo ancora visto il tiramisu' con pan di spagna,credo che sia una leccornia.Ah!! volevo chiederti 500 ml a quanto corrispondono? grazie e in bocca al lupo.Annamaria

Raffaella ha detto...

Ciao Annamaria! Grazie per l'incoraggiamento, speriamo che vada tutto bene.
A me piace molto col pan di spagna, ma comunque gli ingredienti dei savoiardi, a ben pensarci, sono gli stessi! 500 ml corrispondono a mezzo litro, ma forse tu mi chiedevi in che proporzioni di rum e caffè: io ho fatto a occhio, dipende da quanto ti piace alcolica la torta. Un bacio!

Fabrizio ha detto...

Grosso problema.
Io come presidente di commissione ho beccato il prof di fisica della mia prof di inglese.

...fai tu...

All'esame gli racconto della relatività. Paradosso dei gemelli.

(In pratica il caso in cui un gemello se ne va per avventure spaziali alla velocità della luce e l'altro fa il beota sulla terra. L'avventuriero torna senza manco una ruga e trova il beota invecchiato che sembra suo nonno...)

E lui a tradimento mi fa: "sì, ma mi sa dire quale sia il gemello più fortunato?"

°__°

Io balbetto qualche risposta idiota ad una domanda idiota.
Lui si liscia sorridente il pizzetto bianco ed estrae la più poderosa Excalibur delle più grandi cazzate scientifiche mai esistite:

"Logicamente il gemello che resta sulla terra. Perchè mentre l'altro è via, QUESTO HA LA POSSIBILITà DI CONTINUARE A FARE ALTRE SCOPERTE SCIENTIFICHE, NOOO???"


O____________O



A posteriori mi chiedo se al Cern di Ginevra fosse aperto un cabaret di fisici falliti...

Fab

Cristina ha detto...

La torta sembra deliziosa! :)

sono tornata ...

vany ha detto...

viva la pappatoia e a fanculo il resto e gli stronzi...viva la mia raffa...poi ti aspettano le ferie...da me...

Raffaella ha detto...

@fab: mi aspettavo anch'io che il gemello più fortunato fosse quello rimasto sulla terra, ma mica perché poteva continuare le sue scoperte!

@cristina: FINALMENTEEEE!!!! Vengo subito a trovarti!

@vany: non vedo l'ora, mia cara!

Antonella ha detto...

Una bellissima idea per trasformare il semplice tiramisù in qualcosa di diverso.

Raffaella ha detto...

Grazie, Cosmopolita!