Ho deciso di portarmi dietro la macchinetta fotografica ogni volta che esco per le vie della mia piccola città senza pretese. Allora, ecco che cosa ho scovato nei suoi stretti anfratti.
Questa bella scalinata in ferro battuto, dentro un palazzo del centro, precisamente sopra la pasticceria "Grande Italia", prima di bussare alla redazione de "La Città".
Dalla finestra aperta di un vecchio palazzo si poteva ammirare un bel soffitto decorato con un affresco rappresentante una scena... boh, di caccia, d'amore? Vabbè, sta pure sottosopra...
Poi sono tornata a casa e ho preparato questa ciambella alla panna. La ricetta è ormai strafamosa sul web, io l'ho fatta ieri per la prima volta, dato che mi avanzava una confezione di panna fresca. Devo ammettere che è davvero soffice, profumata e adatta alla colazione. Grazie a MarisaC del forum di Coquinaria!
Ingredienti:
3 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
250 ml di panna fresca non montata
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di rum
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il limone grattugiato, il rum e unire delicatamente la farina setacciata con il lievito, alternandola con la panna. Cuocere a calore moderato per 40-45 minuti.
8 commenti:
Amore non immagini quanto ci starebbe bene questo ciambellone dopo cena...HMMMMMM, quanto è buono e sopratutto soffice.
Peccato che non ne ho approfittato e portato via un pezzo questo pomeriggio.... naggia a me....
Naggia a me che non ci ho pensato! La prossima volta ne taglio una metà solo per te!
Ma che begli angoletti che hai scovato! :)
Fed, mi dispiace: ho letto solo ora del ciambellone di tuo nonno!
sta mangiona mia...ti stai preparando??? mi raccomando il costume e pantaloncini e top freschi per camminare...baciiiiiiiiii
Pronta sono, ah! Adoro camminare!
mh ciambelloneeeeeeeaaaaahgvv
ma che buona!
la mia è venuta diversa....ma buona pure lei :)
Posta un commento