lunedì 11 agosto 2008

SFINCIONE


Forse sarebbe meglio definirlo "una specie" di sfincione, cioè quello che io immagino che sia. In realtà non l'ho nemmeno provato, quando sono stata a Palermo, però ero curiosa di prepararlo, dunque ho cercato in rete una ricetta "semplice" e devo dire che è venuto molto buono!
La ricetta l'ho presa qui. Ho dovuto sostituire il caciocavallo con del provolone piccante perché non l'ho trovato e inoltre non ho usato il doppio concentrato di pomodoro, perché non mi convinceva l'idea; ho preferito la polpa. Nel sugo ho anche aggiunto due cucchiaini di zucchero, che secondo me ci stanno una delizia, e sulla pizza ho cosparso del pangrattato. Insomma, la ricetta l'ho rielaborata un bel po' prendendo spunto qua e là, non so se si è capito!
Tra qualche giorno dovrò portare due teglie di sfincione a casa del parroco che ci inviterà a cena a casa sua. La "perpetua", ormai ultra-ottantenne, è di Cinisi, e mi dirà se sono promossa o bocciata!

9 commenti:

vany ha detto...

a vedere l'impasto pare prefetto...hai messo anche le cipolle nel sugo??? e, soprattutto, se vuoi fare la ricetta originale più antica, aggiungi le acciughe...divino...sono cose di capriccio...io pittitto ci fazzu rrapere, venesse a mancia!

Fed Zeppelin ha detto...

accindeti sarà una sfida allora!! in bocca al lupo, anzi no, lo sfincione in bocca a voi!!

Raffaella ha detto...

@vany: sissì! Ho fatto stufare 3 cipolle e 3 scalogni, ci ho sciolto dentro le acciughine e qualcuna l'ho spezzettata direttamente nell'impasto steso, prima di aggiungere il sugo!

@fed: crepi! ...no la vecchia!

Mammazan ha detto...

Ma che bello il tuo blog..ricette foto, belle persone!!!
Compliments
Grazia

Raffaella ha detto...

Grazie, Mammazan, benvenuta!

Rossella Cali ha detto...

Raffaellina posso aggiungere una piccola cosa al tuo sfincione? quando stendi la pasta in teglia con i bordi alti,conficca nella pasta delle acciughe salate, pulite e diliscate,o sarde salate a piccoli pezzetti qui e là ;-)))e cosi via!
bacioni :*:*

Raffaella ha detto...

Grazie Ross, lo farò senz'altro!

Anonimo ha detto...

Secondo me lo zucchero è di troppo, dovrebbe bastare il dolce della cipolla e del pomodoro estivo, però se ti è venuto buono... :). L'impasto mi pare bello, alto alto e soffice come deve essere.

Raffaella ha detto...

Ciao, fla! La prova è andata bene, ma di zucchero ne ho messo davvero pochino!