Pasta frolla:
- 1 uovo
- 75 g di zucchero
- 1 tazzina di olio di semi
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- 2 cucchiai di limoncello
- 250 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 5 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
- buccia grattugiata di 1/2 limone
Ho spremuto il succo e l'ho messo in un pentolino. Dentro vi ho fatto cadere i tocchetti di mela e ho messo sul fuoco. Dopo un po' le mele hanno cominciato a sfaldarsi e a rilasciare il loro liquido. Ho lasciato evaporare e ho aggiunto lo zucchero. Dopo qualche minuto ho spento e fatto raffreddare. Nel frattempo ho preparato la base di pasta frolla. Quando le mele si sono raffreddate ci ho grattugiato dentro il limone e le ho usate per riempire la base di frolla. Poi ho chiuso con una grata di pasta e messo in forno a temperatura non troppo alta per 40 minuti circa! Se avessi avuto dell'uvetta sultanina l'avrei aggiunta senza alcun dubbio!
9 commenti:
il mio dolce preferito in assoluto...sapore di infanzia, di natura, di vita, di mamma, di candy candy...
Come al solito ho l'acquolina in bocca!
I sapori e gli odori che si provavano da bamboini purtroppo non torneranno più come non tornerà più la spensieratezza di quegli anni.va beh!!!! La vita è questa.
@daide: grazie per l'invito!
@vany: sono d'accordo, cara, anche se nulla potrà mai uguagliare quella mitica torta di mele fumante... della Nonna Papera!
@tiw: hai ragione, e poi è bello anche vivere la nostra età adulta, ha decisamente molti lati positivi.
La torta di mele!!!quando ci inviti a mangiarla???
Quando vuoi, mas!
Ciao, ho appena fatto un giro sul tuo blog e mi è piaciuto molto. Ho letto le dosi di questa crostata ed è praticamente la stessa che faccio io (sono anch'io di un paesino vicino Teramo) ed uso l'olio al posto del burro nella frolla.
Ciao, anonimo! Grazie per la visita. In effetti credo che questa ricetta sia piuttosto diffusa dalle nostre parti! Noi abruzzesi siamo gente che sà magnà!
Bellissima, la sto cucinando proprio adesso, ma con il kiwi! Una domanda, ma cosa intendi per temperatura troppo alta?
Ciao, Virtualascona. Col mio forno non vado mai oltre i 170°, con quello di mia madre, che è potentissimo, non arrivo nemmeno a 100°! Non metto mai la temperatura perché ogni forno è un mondo a sé.
Posta un commento