Gli esami di stato procedono tranquillamente, con alti e bassi da parte degli studenti e follie varie di alcuni colleghi. Domani penultima sessione orale, forse una delle più complesse, speriamo che i ragazzi si dimostrino maturi e sicuri di sè, ma sono certa che andrà tutto bene.
Per farmi coraggio ho preparato un dolce che non bada a calorie, il cui nome originale è "quadrato magico", ma che per me è diventata una vera e propria mattonella che giace, serena e pacifica, sullo stomaco, sui fianchi e sul sedere! Ma chi se ne frega...
Queste sono le dosi originali, ma si può benissimo dimezzarle. Io, infatti, ne ho preparate due: una, nello stampo da plum cake, l'ho decorata e l'ho portata a casa dei suoceri, l'altra, quadrata, ce la siamo mangiata noi!
- 6 uova
- 200 g di zucchero a velo
- 400 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di latte
- 200 g di burro
- 2 confezioni di biscottini di Novara
- rum (se lo preferite meno forte, diluitelo con del latte)
In una terrina montate a spuma i tuorli con lo zucchero, poi mescolatevi il cioccolato sciolto a bagnomaria con il latte, il burro a temperatura ambiente e i 6 albumi montati a neve. Bagnate uno stampo quadrato o rettangolare, foderatelo con un foglio di pellicola e sul fondo disponete uno strato di biscottini bagnati. Versate metà della crema di cioccolato, formate un secondo strato di biscottini e così via, terminando con i biscottini. Tenete il dolce in frigorifero per 12 ore, poi rovesciatelo su un piatto da portata, eliminate la pellicola e decorate a piacere.
18 commenti:
ma dai...mi ricorda la mattonella con gli oro saiwa e la crema di burro,caffè e granella di nocciole che ci preparava la mia mamma a me, mio fratello e il nonnino Biagio dolce che l'accompagnava sempre con un bicchiere di sambuca fredda...che ricordi indimenticabili e felici
Mi ricordo della tua mattonella agli oro saiwa! Mi pare che una volta l'hai preparata a casa mia. Buona, buona!
"Non essere geloooooosoooo,
se con gli altri ballo il twiiist...!!!"
Ha un aspetto meraviglioso...
Ci vogliono i muratori per digerirlo? :P
Fab
Non bastano, Fab: ci vuole un miracolo!
ma che per me è diventata una vera e propria mattonella che giace, serena e pacifica, sullo stomaco, sui fianchi e sul sedere! Ma chi se ne frega... ,
Raffaella , questa è bellissima , è una cosa che dico spesso anch'io ahahahahahah
con una bomba calorica di quella portata,ed una golosa come me non posso che affermare la stessa cosa: ..chi se ne frega!!!;-)))
Ross, se dovessi badare troppo alla linea sarei infinitamente più triste... però mi entrerebbero un botto di vestiti in più. Che dilemma!
Sono un commento: WOW!
madooooooooooooooooooooooooooo
Grazie, Fed e Melo!
"intima semente baila em meu reino
ao sabor de tuAS DOÇURAS..."
"IN OGNI MIO GIUDIZIO, OGNI MIA PASSIONE"...
CIAO!
se avessi una casa rivestita di queste mattonelle...ormai sarei un senza tetto ma con lo stomaco pieno!! ciao raffaella buone vacanze!!!!
Complimenti questi dolci sono uno più buono dell'altro
Sono alla continua ricerca di ricette fresche, che prevedano brevi preparazioni e niente forno quindi grazie per l'idea. Ma questi biscottinid i Novara...cosa sono?
@fratello vento: se ce l'avessi io una casa rivestita di cioccolato, sarei la strega cattiva di Hansel e Gretel!
@dolcienonsolo: grazie della visita!
@cosmopolita: io li ho interpretati come savoiardi!
miii io sono a dieta (bugia non ci riesco).... mi devi raccontare dell'esame appena riusciamo a rincontrarci...son curioso di sapere delle uscite dei colleghi, già immagino...
bachi
duke
Ehi, duca, il 15 abbiamo il master, te lo ricordi?
vany scrive : ma dai...mi ricorda la mattonella con gli oro saiwa e la crema di burro,caffè e granella di nocciole
ciao sono nuova, e sempre alla ricerca di nuove ricette per la gola di amici e parenti ... si potrebbe avere pure questa ricetta??
Ciao, anonimo! Chiederò la ricetta a vany e poi la pubblicherò qui sotto, ok? Baci e grazie del passaggio!
Posta un commento