martedì 4 marzo 2008

TORTA AMALFITANA DI RICOTTA E PERE

Questo, invece, è il dolce che ho preparato ieri sera per una cena a casa di amici. A proposito, so che ci siete: un bacione a Letizia (detta Asia) ed anche a Gianna (detta Alessandra)!

Ho usato questa ricetta: per il Pan di Spagna alle nocciole ho battuto a crema 2 tuorli con 100 g di zucchero; ho aggiunto la buccia di 1 limone grattugiata, 150 g di nocciole tritate, 45 g di farina, 40 g di burro fuso, 1 cucchiaino di lievito in polvere e gli albumi montati a neve. Ho imburrato e infarinato una tortiera, ho appoggiato sul fondo un disco di carta forno e ho infornato a calore moderato per circa 45 minuti. Nel frattempo ho preparato il ripieno: ho saltato 2 grosse pere tagliate a tocchetti in padella con 2 cucchiai di zucchero e il succo del limone, e le ho lasciate cuocere finchè i tocchetti non sono diventati trasparenti e il liquido è evaporato completamente; a parte ho mescolato 250 g di ricotta con 100 g di zucchero. Ho montato 250 ml panna fresca e, una volta raffreddate le pere, ho unito delicatamente tutto insieme. Ho ammollato un foglio di colla di pesce in acqua fredda, poi l'ho sciolto in un pentolino e l'ho unito al ripieno. Per il montaggio ho usato la stessa tortiera in cui ho cotto il Pan di Spagna: l'ho rivestita di pellicola trasparente e ho formato gli strati. Una notte di riposo in frigo, ho capovolto il tutto su un piatto da portata ed ecco fatto!

6 commenti:

vany ha detto...

chi sono? gelosa sugnu!!!!!!

Raffaella ha detto...

Letizia è una splendida bimba di 4 anni, che Carmine chiamava puntualmente Asia; Gianna è sua cugina, ha 11 anni e Carmine l'ha chiamata, nell'ordine, una volta Alessandra, una volta Giovanna e una volta: "Ehm... eh... come hai detto che ti chiami?"

Anonimo ha detto...

..e il duca insolente ruba la foto (ke la torta se l'è bella che finita) e se la tiene a imperituro ricordo di siffatta deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.... ho ancora l'acquolina in bocca!!!!

nuff said
duke

Raffaella ha detto...

Grazie, duca! Come farei senza i tuoi complimenti?

Cristina ha detto...

LA torta di ricotta e pere l'ho mangiata parecchio tempo fa, non mi ricordo dove, ed era una delizia inimmaginabile.
e ora trovo questo tuo post .....

Appena possibile la provo anche io!
(e appena trovo la ricotta buona qui nel freddo nord milanese...ahimeè rimpiango la mia bella ricottina napoletana ... :()

Raffaella ha detto...

Eh, lo so, la migliore sarebbe la ricotta di bufala freschissima, ma mica si trova tanto facilmente. Comunque, la ricetta che ho usato io non è certo quella originale, e visto che vieni da Napoli, non so nemmeno se ci si avvicina lontanamente!