lunedì 17 marzo 2008

PROFITEROLE

Allora, ho scoperto una cosa bellissima per ottenere una crema pasticcera veramente profumata di limone: il giorno prima di prepararla, grattugiate la buccia di un limone (possibilmente non trattato, magari appena colto dalla vostra piantina nell'orto), misurate la quantità di latte che vi servirà e fatelo scaldare, aggiungete la buccia grattugiata e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare completamente, coprite e mettete in frigo per una notte. Il giorno dopo avrete un fantastico latte profumato di limone, che potrete filtrare e aggiungere alla vostra crema. Io, a crema fredda, ho aggiunto anche un goccio di limoncello e, per questo profiterole, anche due cucchiai di panna fresca ben montata.

Per la copertura di cioccolato ho usato una ricetta presa dalla rivista "Sale & Pepe" (con l'unica variante delle noccioline pralinate), ma va aggiunta quando è abbastanza fredda, altrimenti cola tutta in fondo al piatto: si prepara sciogliendo 150 g di cioccolato fondente in 125 ml di latte. A parte si fanno diluire 10 g di farina e 50 g di zucchero in altri 125 ml di latte. Si unisce il tutto e si porta su fuoco dolce finchè la crema non addensa.

Termino questo post salutando un nuovo esserino appena venuto al mondo: si chiama Giulia, è nata stamattina presto ed è una patata dolce! Un abbraccio anche alla sua mamma, che ora starà giustamente riposando, e al papà, che a quanto pare era il più stanco di tutti!

4 commenti:

Cristina ha detto...

Provero' questa variante della crema!!! :)

Auguroni alla bimba .. :)

vany ha detto...

sti padri...ma chi è la piccola infanta?
P.s. questo è il dolce preferito del mio amore...a buon intenditore poche parole...

Raffaella ha detto...

Cristina: vedrai che buona la crema!
Vany: io adoro i waffel con la confettura di mirtilli... poche parole ma buone!

Anonimo ha detto...

..io non posso fare altro ke deliziare le papille gustative e ochhiative (sic)nell'attesa della fine della dieta ghghghgh
duke